Torta di Riso con Amaretti
Dolci da Mangiare
Per sei persone occorrono circa quattrocento centilitri di latte intero, due uova, un centinaio di grammi di riso e poco meno di zucchero semolato, una decina di amaretti, la scorza di un limone, una busta di vanillina, burro e un cucchiaio di liquore all'anice.
Bollite il latte in acqua e zucchero e aggiungetevi il riso che va fatto cuocere per una trentina di minuti. Fate raffreddare mentre pestate gli amaretti.
Unite questi ultimi al riso e aggiungetevi due tuorli d'uovo insieme a vanillina, scorza di limone, liquore e albumi dopo averli montati a neve. Attenzione quando mescolate perchè questi ultimi non vanno smontati. Ponete il forno a duecento gradi.
Prendete una teglia e versate la crema di riso per poi mettere in forno. La cottura finale prevede circa un'ora di tempo durante i quali dovrete verificare la consistenza del preparato inserendo al centro uno stecco di legno: quando il fondo di quest'ultimo è asciutto significa che la torta di riso è pronta per essere fatta uscire dal forno.
Il dolce può dirsi finalmente pronto per essere mangiato solo dopo essersi raffreddato nello stampo. Una porzione comprende circa duecentocinquanta chilocalorie; per preparla, dunque, sono richiesti una ventina di minuti per la preparazione iniziale e un'ora e quaranta per la cottura.